sabato, gennaio 07, 2012

FA Cup, ci mancava il Man Derby

Il trofeo per club più antico al mondo: stagione 71-72, ma del 1800. Il più sentito, in Inghilterra, e dunque il più prestigioso. Non bastava tutto questo, nel terzo turno di FA Cup, il primo con le grandi, dove il Wigan penultimo in Premier è uscito con lo Swindon Town, quarto in quarta serie. Ci mancava il derby di Manchester. Le prime della Premier, ma a ruoli tradizionalmente invertiti.

L'ultimo di campionato è già nella storia, 6-1 per il City a Old Trafford. L'ultimo di Coppa, in semifinale l'anno scorso, regalò al Mancio un'altra chance a Wembley. Segnò Yaya Touré che poi firmò anche la finale con lo Stoke e il primo trofeo blu cielo dopo 35 anni. Il primo inglese per Mancini, l'allievo che ritrova il maestro: 5 delle 11 coppe dello United, record assoluto, sono di Ferguson. E proprio alzando quella del 90 salvò il posto da un esonero che pareva già scritto.

Brutto compleanno e brutte feste per Sir Alex, 70 anni a San Silvestro: due sconfitte consecutive in Premier che hanno fatto rumore. Almeno quanto il caso Rooney, che torna titolare nel 4-4-2 in attacco con Welbeck e Valencia che scala a terzino destro. In porta, potrebbe tornare De Gea, che Ferguson ha difeso per difendere se stesso.

Ma il problema è nel mezzo: nello United dei tempi d'oro c'era Keane, ora c'è Anderson. Anche Mancini ha le sue grane: i fratelli Touré sono in partenza per la Coppa d'Africa in Gabon. Balotelli non si allena da una settimana per la distorsione alla caviglia pre Sunderland e Barry è squalificato. 4-2-3-1 obbligato, quindi, con Aguero, Silva e Nasri dietro Dzeko.

Già fuori a gennaio in Champions e in Coppa di Lega, Ferguson non può fallire. Perché se vinceranno Premier o FA Cup, i "vicini rumorosi" faranno ancora più baccano.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Probabili formazioni:
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart - Richards, Kompany, Lescott, Clichy - Nasri, De Jong, Milner, Silva - Aguero, Dzeko. All. Mancini.
MANCHESTER UNITED (4-4-2): De Gea - Valencia, Jones, Ferdinand, Evra - Park, Carrick, Anderson, Nani - Rooney Welbeck. All. Ferguson.

Nessun commento:

Posta un commento